Istruzioni famiglie

istruzioni accesso

Progetto Corda

immagine articolo progetto Corda

Il progetto CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito in Accesso) di Matematica prevede l’attivazione di un corso gratuito di matematica pre-universitaria di base tenuto settimanalmente, da ottobre a marzo, da docenti del nostro Istituto. Ha come destinatari gli studenti delle classi quinte del liceo e degli indirizzi tecnici industriali e si prefigge le seguenti finalità:

• Orientare i ragazzi e renderli più consapevoli della loro scelta universitaria

• Potenziare le basi matematiche di studenti intenzionati ad intraprendere una facoltà scientifica

• Fornire crediti validi per alcune facoltà scientifiche dell’Università di Parma e di altri Atenei come Modena e Reggio (Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria, Architettura, Agraria, Economia, Farmacia, Scienze M.F.C.N.,….)

Al termine del Corso gli studenti dovranno sostenere una prova di esame finale che si terrà nel mese di marzo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma.

Il superamento di tale prova dà diritto, come sopra citato, ad un credito universitario e i primi dieci studenti che riporteranno i punteggi più alti fra tutti i partecipanti, saranno esonerati dal pagamento della prima rata di tasse universitarie iscrivendosi ad una delle Facoltà dell’Università di Parma.

Al progetto CORDA, attivato dal prof. Acerbi dell’Ateneo Parmense fin dal 2000, aderiscono attualmente una ventina di Istituti Superiori delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Massa Carrara e Mantova. L’Istituto “D’Arzo” partecipa dal 2001 a questo progetto che, basato su una stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole convenzionate, favorisce un’integrazione efficace tra didattica universitaria e didattica scolastica.

In ogni scuola convenzionata, i coordinatori del corso sono insegnanti selezionati e formati da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica, ai quali spettano la definizione dei contenuti delle lezioni, la predisposizione e la correzione dell’esame finale.

La coordinatrice del Progetto CORDA di Matematica è la prof.ssa Menozzi Maura.

Dall’anno scolastico 2016/2017 il progetto CORDA verrà esteso, all’Istituto “D’Arzo”, anche ad Economia Aziendale e ad Informatica.