Divertiamoci con la matematica e la fisica

Mercoledì 27 gennaio si è svolta la prima parte del progetto “Divertiamoci con la matematica e la fisica” in cui i nostri studenti della classe 2B liceo si sono recati prima nella classe 2E della scuola elementare “G.Rodari” e poi nella classe 2C della scuola media “G.Galilei” di Cavriago per proporre ai bambini e i ragazzi un’attività di problem solving di matematica. Gli studenti delle scuole ospitanti sono stati divisi in piccoli gruppi ed ogni gruppo, sotto la guida di due nostri studenti, ha lavorato autonomamente alla ricerca della soluzione dei problemi assegnati. Al termine dell’attività ogni gruppo ha prodotto un cartellone per la restituzione a tutta la classe. L’attività è stata svolta con entusiasmo sia dai nostri studenti che da quelli ospitanti. Ci attendono ora altri due incontri sulla fisica in cui saremo noi ad ospitare le stesse classi presso il nostro laboratorio di fisica: il 15 febbraioe il 2 aprile. Un ringraziamento va anche alle insegnanti che ci hanno gentilmente ospitato e che hanno aderito al progetto: la maestra Nunzia Bassano e la prof.ssa Eugenia Brindani.

Le referente Prof.ssa Claudia Farina.